AVVISO METEO: VENTI INTENSI NEI PROSSIMI GIORNI!

Prossimi giorni molto ventosi sulla nostra regione, specie nella giornata di lunedì, per l’avvicinamento di una profonda struttura ciclonica sull’Europa occidentale.

Tra la giornata di domani e quella di martedì la nostra Regione sarà investita da intense correnti sud-occidentali innescate da una profonda circolazione ciclonica centrata sulle Isole Britanniche (con valori minimi di pressione intorno ai 970 hpa). Proprio l’avvicinamento di questa struttura e il suo movimento anti-orario favoriranno una generale intensificazione della ventilazione, in particolare tra la seconda parte di domani e la giornata di lunedì, con raffiche che potranno superare tranquillamente gli 80-100 km/h nelle zone interne della nostra regione, specie in quelle a ridosso della dorsale. Queste correnti già decisamente temperate e ulteriormente “riscaldate” dall’effetto favonio indotto dalla dorsale appenninica favorirà un generale aumento termico, con valori che i porteranno al di sopra dei 16-18 gradi su gran parte dei settori collinari e costieri.

Data questa situazione si consiglia quindi di prestare attenzione alla forte ventilazione prevista che potrebbe causare disagi alla viabilità ma non solo…

Nella giornata di domani pubblicheremo un nuovo editoriale sull’evolversi della situazione.

09-01-2016 Vento forte

Raffiche di venti al suolo previste dal modello WRF del centro meteorologico Sanmarinese tra la sera di domani e le prime ore di lunedì.

A cura di : Alessio Casagrande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.