TEMPORALI IN ARRIVO TRA DOMENICA E LUNEDI’!

Un buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati.

Nel corso dei prossimi giorni è atteso un nuovo generale peggioramento del tempo su gran parte della penisola, compresa la nostra regione, per la discesa di una saccatura nord-atlantica colma di aria più fresca ed instabile. Tale struttura verrà messa in moto da una timida espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso nord-est in direzione delle Isole Britanniche. In particolare il clou del peggioramento è atteso tra il pomeriggio di domani e la mattinata di lunedì; sarà questo il periodo in cui i rovesci temporaleschi avranno la maggiore probabilità di manifestarsi sul nostro territorio, privilegiando maggiormente le aree interne. Le precipitazioni potranno assumere anche carattere di nubifragio con grandine, colpi di vento e fenomenologia che dovrebbe coinvolgere maggiormente i settori centro-settentrionali della regione. 

precipitazioni

Precipitazioni previste dal modello del centro meteorologico sanmarinese tra il pomeriggio di domani e la mattina di lunedì. Notare gli importanti accumuli attesi su parte delle zone interne.

La ventilazione inizialmente dai quadranti occidentali, tenderà a disporsi da settentrione favorendo un generale calo termico con valori che si riporteranno al di sotto della media di qualche grado, in particolare tra la serata di domenica e la mattinata di lunedì.

Poi però sembrano esserci buone notizie per gli amanti del bel tempo. Dalla giornata di martedì infatti il tempo tenderà a migliorare decisamente grazie ad una rimonta di un campo di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale consentendo almeno qualche giorno di beltempo sulla nostra regione con temperature in deciso aumento.

Riguardo il peggioramento previsto per i prossimi giorni, nella giornata di domani pubblicheremo un ulteriore articolo con maggiori dettagli.

Buon proseguimento di serata.

A cura di: Alessio Casagrande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.