METEO-FERRAGOSTO: SOLE GRANDE PROTAGONISTA SULLE MARCHE!

I prossimi giorni saranno contraddistinti dalla vera estate mediterranea su gran parte della penisola grazie all’anticiclone delle Azzorre!

Un buon pomeriggio a tutti nostri lettori e ben ritrovati.

Ottime notizie per i prossimi giorni ed in particolare per il Ferragosto: un vasto campo di alta pressione di matrice oceanica (Azzorre) continuerà a permanere su gran parte dell’Europa centro-occidentale, compreso il bacino del Mediterraneo e la nostra penisola; tale situazione garantirà ancora giorni all’insegna della stabilità con cieli sereni e temperature di stampo estivo su gran parte del territorio nazionale. Faranno eccezione solamente i settori alpini e prealpini che vedranno una moderata instabilità pomeridiana a cui si assoceranno locali rovesci temporaleschi.

Sulle Marche in particolare sia la giornata di domenica che quella di Ferragosto vedranno un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso un po’ ovunque salvo locali annuvolamenti di tipo cumuliforme in formazione nelle aree interne e nelle ore pomeridiane, specie nella giornata di lunedì, ma senza il rischio di fenomeni. I venti settentrionali, che hanno contraddistinto questi ultimi giorni, tenderanno ad attenuarsi divenendo deboli di direzione variabile, con locali brezze lungo la costa; moto ondoso del mare che di conseguenza tenderà ad attenuarsi, divenendo calmo o poco mosso. Per quanto concerne le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare, sia nei valori massimi che minimi e soprattutto dalla giornata di lunedì, portandosi di qualche grado oltre la media. Di seguito la grafica previsionale prevista per i prossimi due giorni:

               – DOMENICA 14 AGOSTO –                                        – LUNEDI’ 15 AGOSTO –

sereno      serenocostapoconuvoloso-interno

Ferragosto “super” quindi dal punto di vista meteo, che vedrà condizioni ideali da trascorrere all’aperto, sia al mare che in montagna; salva quindi la tradizionale gita fuori porta… Come già accennato precedentemente il clima tenderà a divenire gradualmente più caldo, mantenendosi comunque in un contesto generalmente gradevole. La giornata di Ferragosto sarà quella più calda con picchi che potranno sforare anche la soglia dei 30 °C nelle aree pianeggianti interne e nei settori vallivi (31-33°C).

Colgo l’occasione per augurare a tutti un buon week-end e Ferragosto.

A cura di: Alessio Casagrande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.