CALDO AFRICANO NEI PROSSIMI GIORNI!

20/06/2017 – nei prossimi giorni l’Italia sarà “attanagliata” da un robusto anticiclone di matrice sub-tropicale che garantirà condizioni di generale stabilità sulle Marche con temperature in ulteriore deciso aumento…

Buonasera a tutti i nostri amici.

Caldo africano in arrivo: si potrebbe riassumere in questo modo la situazione prevista per i prossimi giorni. Stando alle ultime elaborazioni modellistiche infatti, un robusto anticiclone di matrice africana tenderà a mettere delle vere e proprie “radici” sul Mediterraneo centro-occidentale con conseguente proseguo del bel tempo su gran parte della penisola ancora per diversi giorni; ma sarà soprattutto il “caldo” il vero protagonista, in particolare dalle giornate di giovedì 22 e venerdì 23. Proprio da questi giorni infatti la colonnina di mercurio si porterà di diversi gradi al di sopra della media, con picchi che supereranno agevolmente i 34-36 °C, in particolare nei settori interni collinari e vallivi. Andrà un po’ meglio solamente in appennino e nei settori costieri dove supereremo di poco i 30 °C.

Di seguito le temperature massime previste per la giornata di venerdì 23 dal modello del centro meteorologico Sanmarinese:

Stando alle elaborazioni dei modelli matematici, tale fase calda sarà destinata a durare diversi giorni, con buona probabilità anche per la prima parte della prossima settimana (almeno fino a martedì 27-mercoledì 28). Da segnalare la possibilità di una maggiore attività cumuliforme pomeridiana dal week-end con possibilità anche di qualche locale rovescio isolato nelle aree interne appenniniche, specie dei Sibillini. Ne riparleremo…

Buon proseguimento di serata.

A cura di: Dott. Alessio Casagrande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.