NUOVO PEGGIORAMENTO TRA LA SERA-NOTTE!

28/12/2017 – Il transito di un sistema frontale occluso favorirà una nuova recrudescenza della fenomenologia sulle Marche nella prossima sera-notte, anche nevosa fino a bassa quota.

Un buon pomeriggio a tutti i nostri amici.

Dopo le diffuse precipitazioni delle ultime ore, con neve fin verso i 300-400 metri, la situazione sta temporaneamente migliorando su gran parte del territorio. Accumuli si sono registrati su gran parte dei settori collinari oltre i 400-500 metri, specie tra anconetano e pesarese, mentre i settori meridionali sono stati investiti in maniera decisamente inferiore.

Nel corso delle prossime ore è comunque atteso un nuovo generale peggioramento, in particolare tra la sera-notte: lo spostamento infatti della struttura depressionaria verso levante favorirà il transito di un sistema frontale occluso sulla nostra regione che distribuirà fenomeni diffusi anche a carattere nevoso fin verso i 200-300 metri in media, ad iniziare dal pesarese ma in estensione a gran parte del territorio nel corso della notte. Non dovrebbe nevicare nei settori costieri dove la fenomenologia risulterà a prevalente carattere di pioggia.

Situazione barica prevista per la tarda serata odierna (ore 00:00 di venerdì 29 dicembre). Fonte: Met Office.

La giornata di domani dopo delle incertezze mattutine con possibili residui fenomeni, vedrà un graduale miglioramento, in particolare dal pomeriggio.

A cura di: Alessio Casagrande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.