INTENSO PEGGIORAMENTO TRA DOMANI E VENERDI’!

06/06/2018 – Un’intenso sistema instabile in arrivo dal Mediterraneo occidentale determinerà un deciso peggioramento sulle Marche con rovesci temporaleschi diffusi.

Buonasera a tutti i nostri lettori.

Le prossime ore saranno contrassegnate da un brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche per l’arrivo di un sistema fortemente instabile da occidente. In particolare già nella giornata di domani è atteso l’approfondimento di una goccia fredda sul medio-alto Tirreno che richiamerà verso la nostra regione aria molto instabile dapprima dai quadranti sud-occidentali e successivamente da nord-ovest.
Tale configurazione favorirà la formazione di una diffusa nuvolosità cumuliforme con possibili temporali a tratti di forte intensità a partire dal pomeriggio/sera di domani che dai settori pedemontani appenninici tenderanno a muoversi verso le aree collinari e costiere, con nubifragi e grandinate.
Visti gli elevati indici d’instabilità previsti dai principali centri di calcolo, i fenomeni potranno risultare intensi in particolare proprio sul comparto collinare e costiero; il clou del peggioramento è atteso tra la sera-notte di giovedì la mattinata di venerdì.

Ulteriori aggiornamenti nella giornata di domani!

A cura di: Dott. Geol. Francesco Cangiotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.