NATALE IN COMPAGNIA DELL’ALTA PRESSIONE!

NATALE IN COMPAGNIA DELL’ALTA PRESSIONE!

Un buon 24 dicembre a tutti gli amici di Geometeo.it.
La nostra penisola continua ad essere interessata da un vasto campo di alta pressione che continuerà a determinare condizioni di generale stabilità anche durante queste festività natalizie. Tale struttura infatti sta esercitando, ormai da diverse settimane, un effetto “cupola” su gran parte del continente che costringe i flussi perturbati atlantici a transitare verso le latitudini più settentrionali.
Data questa situazione sulle Marche non ci aspettiamo particolari variazioni del tempo ancora per diversi giorni, con cielo in prevalenza poco nuvoloso o soleggiato, salvo locali velature e soprattutto foschie e banchi di nebbia che potranno formarsi nei settori vallivi, basso collinari e costieri, specie nelle ore più fredde della giornata.
Le temperature si manterranno in genere stazionarie, seppur con qualche locale oscillazione, mantenendosi in genere al di sopra della media, in particolare sui rilievi. Al contrario il clima potrà risultare più freddo nei settori a valle interessati dalla nebbia.
Venti in genere deboli di direzione variabile ma con possibili locali rinforzi da sud-ovest nei settori interni appenninici, specie tra anconetano e pesarese. Mare in genere calmo o poco mosso.
Di seguito la grafica previsionale per la giornata di oggi e di domani, e la situazione di questa mattina nelle località di Fano (PU) e Cingoli (MC).
Colgo l’occasione per augurare un felice e sereno Natale a tutti i nostri amici.

Prev

A cura di: Alessio Casagrande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.