SEGNALI D’INVERNO ALL’ORIZZONTE!!

Ben ritrovati agli amici di Geometeo, dopo questa fase di tempo variabile e mite dovuta ad un flusso di aria umida e temperata atlantica i modelli meteo serali sembrano intravvedere un sensibile cambio di circolazione che potrebbe tra il 15 e il 18 gennaio apportare condizioni decisamente più invernali sulla nostra penisola.

tendenza15-17012016

In particolare l’emissione GFS12 vede tra la serata di venerdì e le prime ore di sabato 16 la discesa di un nucleo di aria fredda artico-marittima puntare direttamente la penisola balcanica, interessando però in maniera sensibile anche il versante adriatico della nostra penisola.

Se le carte meteo troveranno conferma anche nei prossimi giorni, le temperature potrebbero subire un deciso abbassamento con tese correnti nord-orientali che sferzeranno i versanti orientali dell’appennino associate a rovesci di neve anche a quote prossime al piano.

Per ora non aggiungerei altro, vista la notevole distanza temporale al evento e la difficoltà ancora da parte dei modelli nel individuare l’esatta traiettoria delle possibili masse fredde in arrivo.

Continuiamo a monitorare la situazione aggiornandovi nel corso dei prossimi giorni.

A cura di: Francesco Cangiotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.