ESTATE ALLA RISCOSSA!!! ARRIVA L’ALTA PRESSIONE…

Cari amici di Geometeo, con la serata odierna si dovrebbe concludere la lunga fase di tempo spesso molto instabile e con valori termici sotto media che ha caratterizzato non solo l’ultimo fine settimana ma anche gran parte dei mesi di maggio e giugno.

Da domani le condizioni andranno via via migliorando anche se ancora un debole flusso di aria fresca settentrionale manterrà attive moderate condizioni di variabilità, specie sui settori appenninici ma con bassa probabilità di fenomeni.

13510555_10209547271148465_1132733454_n
Configurazione barica per i prossimi giorni. Grafica a cura di Geometeo.it

L’estate però mostrerà finalmente il suo volto più stabile e caldo a partire da mercoledì quando l’espansione di un promontorio anticiclonico dalla Spagna porterà con sé ampie zone di sereno e solo locali addensamenti cumuliformi pomeridiani, specie in Appennino, dove non sono esclusi occasionali temporali. L’ arrivo di aria più calda, in particolare tra giovedì e domenica prossima farà aumentare costantemente le temperature con massime anche a tratti al di sopra dei 30 gradi sui settori pianeggianti. Tuttavia non avremo un caldo molto intenso ma al più moderato con brezze di mare che mitigheranno l’aria, specie lungo la fascia costiera dove il mare si manterrà in prevalenza quasi calmo o poco mosso.

Spazio quindi a belle giornate di sole che ci faranno compagnia almeno per 5-6 giorni!

Buona serata

A cura di: Francesco Cangiotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *