WEEK-END DINAMICO SULLE MARCHE!

03/03/2017 – Venti intensi e locali precipitazioni attese sulla nostra regione per l’avvento di una nuova perturbazione di origine nord-atlantica!

Buonasera tutti i nostri amici e ben ritrovati.

Dopo una settimana che ha visto condizioni meteo più stabili con temperature di stampo primaverile, il week-end vedrà un nuovo cambiamento della situazione per effetto di un sistema perturbato in arrivo dal nord-atlantico. Già a partire da domani subiremo le prime “avvisaglie” con un generale rinforzo della ventilazione mite dai quadranti sud-occidentali, che precedono proprio l’arrivo del fronte, con temperature che tenderanno ulteriormente ad alzarsi. Prestare attenzione alle raffiche che potranno raggiungere e sfiorare anche i 100 km/h nelle aree appenniniche! Dal punto di visto del tempo, il cielo vedrà una spiccata variabilità con maggiori aperture nella prima parte della mattinata e più nubi tra il tardo mattino ed il pomeriggio con rischio anche di qualche isolata precipitazione che risulterà più probabile nelle aree interne.

La maggiore instabilità è comunque prevista per la giornata di domenica quando subiremo il transito vero e proprio del sistema frontale seguito da aria più fredda. I maggiori effetti sono attesi tra la mattinata e la prima parte del pomeriggio quando fenomeni sparsi interesseranno l’intero territorio ad iniziare dal pesarese. I venti teneranno a ruotare a nord-ovest favorendo un calo delle temperature e della quota neve che tornerà a cadere in appennino al di sopra dei 1100-1400 metri. Tra il pomeriggio-sera le nubi si alterneranno a qualche locale schiarita ma con fenomeni intermittenti sempre in “agguato” un po’ ovunque.

Di seguito le forti raffiche di vento da sud-ovest previste per domani e la fenomenologia attesa per la giornata di domenica dal centro meteorologico sanmarinese.

Raffiche di vento previste tra il tardo pomeriggio-sera di domani, sabato 4 marzo, dal modello meteorologico sanmarinese.

Fenomenologia prevista per la giornata di domenica, 5 marzo, dal modello meteorologico sanmarinese.

Buon proseguimento di serata.

A cura di: Dott. Alessio Casagrande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.